Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Consulenza Immobiliare

In molti, quando parlano di consulente immobiliare, fanno in realtà riferimento all'agente immobiliare. Il consulente immobiliare infatti non necessita di alcun titolo; come si intende dal nome, si occupa di consigliare l'acquirente nella scelta di un immobile e fornire consulenza immobiliare gratuita.

Il consulente immobiliare dunque non può svolgere la mediazione tra le parti, competenza dell’agente immobiliare. L'agente immobiliare, invece, è un professionista che si occupa – oltre della consulenza immobiliare gratuita - di mediare tra domanda e offerta di un immobile. Per esercitare il ruolo di consulente immobiliare è necessario essere abilitato, ovvero essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione. 

Cosa fa un Consulente Immobiliare?

Il consulente immobiliare, come già detto, si occupa di consulenza immobiliare abilitata, dunque richiede anche buone capacità persuasive e di vendita, mentre l'agente si occupa di monitorare l'andamento del mercato immobiliare con relativa evoluzione delle normative in modo da fornire un aiuto valido nella compravendita di un immobile. Possiede conoscenze di diritto pubblico e privato ed è esperto nella redazione di contratti relativi alle trattative immobiliari.

L'agente immobiliare mette in contatto persone i cui bisogni in campo immobiliare si incontrano, rimanendo comunque imparziale tra le parti.

Leonardo Immobiliare è il tuo riferimento per la consulenza immobiliare a Napoli.