Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Compravendita immobiliare: gli italiani preferiscono le agenzie

11/09/2019

In barba alla nascita e diffusione delle piattaforme virtuali, gli italiani preferiscono rivolgersi alle agenzie immobiliari per la vendita e l'acquisto di immobili.

Stando a quanto messo in luce dall'indagine realizzata da Nomisma per conto di Fimaa-Confcommercio durante l'arco del 2009: il 48% degli italiani in cerca di immobili da acquistare si è rivolta ad un'agenzia immobiliare fin dalle fasi iniziali del processo di compravendita mentre, il 47% ha preferito iniziare la ricerca in modo autonomo, pur avvalendosi del supporto di un agente al termine della trattavita, in una percentuale pari al 52%. 

Come riportato all'interno di un articolo pubblicato da il Sole 24 Ore, ciò che spinge gli italiani a rivolgersi agli specialisti del settore sono: la competenza, la professionalità e l'empatia, la capacità di selezionare l'offerta in base al budget. 

Inoltre, il 70% degli intervistati si è dichiarato intenzionato ad avvalersi di nuovo del supporto e delle agenzie immobiliari, con feedback molto positivi riguardanti la preparazione degli agenti stessi.