Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Compravendite immobiliari: il trilocale è la soluzione più richiesta

11/03/2019

La ripresa del mercato immobiliare, con il relativo seppur lento aumento del prezzo e delle compravendite immobiliari, sta delineando una nuova fisionomia del settore. 

Fino a qualche anno fa la soluzione abitativa più amata dagli italiani era senza ombra di dubbio il trilocale. La crisi economica in atto e il crollo disastroso dei prezzi, l'avevano resa infatti una "soluzione a portata di tasca", che regalava all'acquirente un rapporto "grandezza-prezzo" decisamente vantaggioso; e in alcune città, la situazione è al momento ancora immutata: a Bari, Bologna, Napoli, Palermo, Torino e Verona il trilocare miete ancora dei grossi favori, equivalenti a circa il 41 % delle richieste. 

Sta invece avviandosi verso il cambiamento, la realtà immobiliare di quelle città in cui i prezzi stanno aumentando più velocemente, e gli investitori -anche grandi multinazionali- stanno iniziando ad arrivare. A Milano, per esempio, iniziano ad aumentare e richieste per soluzioni abitative più piccole, come il bilocale, a causa dei prezzi in continua crescita, che hanno reso meno accessibili le soluzioni più grandi.