Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Il mercato delle abitazioni cresce del 9,3%, parola dell'Osservatorio Omi

20/03/2019

Continuano ad arrivare dati positivi sulla crescita del mercato delle abitazioni in Italia. Stavolta a parlare è l'Osservatorio sul mercato immobiliare dell'agenzia delle Entrate, meglio conosciuto come Omi. 

I dati esposti hanno messo in risalto come, durante il IV trim 2018, la compravendita di abitazioni abbia effettuato un salto il avanti pari al 9,3%,  rispetto allo stesso periodo del 2017. Siamo quindi al 15º trimestre consecutivo di crescita per il mercato del residenziale. Il tasso di crescita registrato  è il più alto di quello mai visto negli ultimi due anni, con accenti marcati al nord est del Paese (+12,5%) e al centro (12,4), mentre resta contenuto al Sud (+4,3%).

Nelle macroaree del nord ovest del paese è stato registrato un maggiore tasso di crescita nei capoluoghi (10%) rispetto ai comuni minori +9% mentre, in tutto il resto del paese, la dinamica è concentrata in direzione opposta. 

Anche le pertinenze sono state grandi protagoniste degli scambi.Cantine e soffitte, conferma la dinamica positiva in termini di volume di compravendite (+7% tendenziale), seppure con un leggero rallentamento rispetto al trimestre precedente (+9,1%).