Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Legge di Bilancio 2019, ecco le novità per gli immobili

07/01/2019

 

La Legge di Bilancio per l'anno 2019 è ormai una realtà e, come di consueto, ha portato con se una serie di novità: anche per il settore immobiliare. Eccone un breve elenco: 

  • Aumento delle soglie di deducibilità degli immobili commerciali, che vedono aumentare dal 20% al 40%, le percentuali di deducibilità dalle imposte sui redditi dell’Imu relative a tali beni.
  • Cedolare secca con aliquota al 21%, anche per gli immobili commerciali locati e capannoni.La percentuale verrà applicata a tutti i nuovi contratti stipulati nell'anno in corso, relativi ad immobili commerciali facenti parte della categoria catastale C/1, fino a un massimo di 600 mq di grandezza: pertinenze escluse.  
  • Diventa operativa l’estensione della disciplina sull’estromissione agevolata dei beni immobili strumentali dal patrimonio d’impresa.  I versamenti rateali dell’imposta sostitutiva dell’8% dovranno essere eseguiti entro il 30 novembre 2019 e il 16 giugno 2020.
  • Restano invariati i famosi bonus casa, validi anche per l'anno 2019, con gli stessi parametri del 2018 
  • Confermata anche la detrazione Irpef del 36% per il recupero del verde domestico e condominiale, nota come bonus verde