Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Legge di bilancio 2020: le novità in programma per la casa

21/10/2019

La fine dell'anno si avvicina e, con questo, anche il periodo in cui il Governo inizia a tirare i conti e a fare progetti per il futuro, con la nuova legge di bilancio. La prima "bozza", approvata dal consiglio dei Ministri è ormai pubblica e, come tutti gli anni, contiene delle importanti novità per la "casa", vediamole: 

  • Bonus facciata 2020: consiste nella destrazione del 90% delle spese sostenute per la ristrutturazione della facciata degli edifici. Al momento il bonus è previsto per il solo anno 2020. 
  • Proroga delle detrazioni per la casa: ecobonus, bonus ristruttirazione, bonus mobili e la destrazione per i lavori di riqualificazione energetica, sono stati tutti rinnovati anche per il nuovo anno. Stesso discorso vale anche per il bonus riservato a chi effettua interventi di messa in efficienza antisismica e il bonus verde. 
  • Imposte ipotecarie e catastali: all'interno della legge di bilancio 2020 è stato previsto anche l'aumento delle imposte ipotecarie e catastali, che in genere si pagano sulle compravendite immobiliari tra privati mentre, sono destinate a scendere se l'acquisto viene fatto da una società.
  • Cedolare secca sugli affitti: l'aliquota dovrebbe passare dal 10 al 12,5% metre, è ancora incerto il destino di quella riservata ai locali commerciali.