Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Mercato immobiliare, aumentano le nuove costruzioni

06/11/2018

L'Osservatorio del Mercato Immobiliare, comunemente conosciuto come OMI, si occupa della  rilevazione ed elaborazione di informazioni tecniche relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita e la pubblicazione di studi ed elaborazioni e la valorizzazione statistica degli archivi dell'Agenzia.

La banca dati dell'OMI è un punto di riferimento, per quanto riguarda le infomazioni relative al mercato immobiliare nazionale, a disposizione di tutti: a partire dai ricercatori fino ad arrivare ai cittadini. Tra le principali attività dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare c'è infatti lo svolgimento d'analisi, la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di profili teorici, applicativi e di innovazione nelle materie istituzionali, con specifico riferimento alla definizione dei valori immobiliari.

Ed è proprio un recente studio portato a termine dall'OMI, che ha messo in risalto il periodo d'oro vissuto al momento dal mercato immobiliare italiano. 

A guidare il miglioramento è ancora una volta il settore residenziale che, in questo caso, trova la sua cartina di tornasole nelle nuove costruzioni: aumentate sia di numero che di prezzo. Stando all'indice elaborato dall'Istat, queste stanno vivendo un buon incremento su base annua, pari al +1,6%. Il miglioramento, secondo gli esperti, è dovuto in buona parte dalla buona fase attraversata dall'economia italiana, decisamente in netta ripresa.