Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Mercato immobiliare: i pensionati tra i maggiori investitori

08/04/2019

Le analisi effettuate dall'Agenzia delle Entrate sull'andamento del mercato immobiliare durante il 2018, hanno evidenziato lo stato di buona salute del settore. Secondo i dati infatti, le compravendite sono aumentate del 6,5% annuo, con una buona parte delle operazione effettuate da soggetti in pensione

La percentuale degli acquisti immobiliari effettuati dai pensionati ammonterebbe al 7,8%, indirizzata principalmente all'acquisto dell'abitazione principale. Nel 25,3% dei casi invece, gli acquisti sono stati fatti con finalità d'investimento mentre, il 10,7%, ha acquistato a una casa vacanza. Quest'ultima percentuale è in rialzo rispetto al 2017, +1,9%, e sarebbe dovuta alla volontà dei pensionati di trasferirsi poi in pianta stabile, in località turistiche vicine al mare. 

Le soluzioni abitative preferite dai pensionati sono risultate essere i trilocali, 37,1%, seguite da bilocali, 30,2% e dai quadrilocali, 14,1%. Anche ville, villette, rustici, case indipendenti e semindipendenti sono state oggetto d'acquisto ma in percentuale più basse: le cinque soluzioni insieme, costituiscono il 12,6% degli acquisti.