Ricerca immobili

newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle notizie

dal mondo immobiliare.

Parte del reddito della famiglie viene dagli investimenti immobiliari

10/07/2019

Il mercato immobiliare italiano è indiscutibilmente fuori dalla crisi, e si dimostra particolarmente interessante per chi è in cerca di una fonte d reddito. A testimoniarlo ci sono gli ultimi dati messi in risalto dalla nota congiunta Bankitalia-Istat, che ha sottolineato come, metà della ricchezza degli italiani, deriverebbe proprio dal mattone 

Grazie al sostegno dei mutui casa, concessi dagli istituti bancari in condizioni più che vantaggiose durante il periodo di crisi, le compravendite immobiliari italiane sono riuscte a reggere il passo dell'europa anche se con qualche rallentamento.

Citando qualche numero, nel periodo compreso tra il 2005 e il 2011, l'influenza del mattone sulla ricchezza totale delle famiglie italiane è salita dal 47% al 54%. Successivamente la percentuale è andata riducendosi al 49%, fino a raggiungere i 5.246 miliardi di euro di fine 2017. 

Di conseguenza c'è stato un aumento della quota complessiva delle attività non finanziarie: nel periodo che va dal'anno 2005 al 2011 il peso di queste sul totale della ricchezza lorda delle famiglie è passato dal 57% al 65%, scendendo poi negli anni, grazie ad un progressivo aumento del valore delle attività finanziarie.