I motivi per l’acquisto della casa

  • 5 mesi fa
  • 1
acquisto della casa

Perché gli italiani cercano casa, ma soprattutto quali sono i principali motivi che li spingono ad acquistare? Tutte le diverse indagini di mercato condotte in tal senso e delle quali gli agenti immobiliari hanno bisogno per conoscere lo stato reale delle richieste conducono a risultati e dati per certi versi già noti e prevedibili. C’è a tale riguardo una classifica di preferenze e motivazioni che anno dopo anno si discosta poco dai dati rilevati in precedenza.

Per quali motivi si cerca casa in acquisto?

Possiamo sintetizzare in tre grandi dominatori o macrogruppi la classifica dei motivi per i quali gli italiani desiderano acquistare casa:

  • In cima alla classifica c’è sempre l’acquisto di una prima casa per la prima volta, il sogno di tante famiglie che si trovano in affitto o quello di chi si sposa e va a convivere creando una nuova famiglia da zero.
  • Segue la fascia di chi già possiede una casa, ma desidera venderla perché la famiglia si è allargata e vuole andare a vivere in un contesto diverso e più ampio, anche se in questi casi le motivazioni possono essere anche delle altre.
  • Per finire, c’è un gruppo più ristretto di individui che ha la necessità di vendere la casa di proprietà per poi acquistarne una di dimensioni inferiori.

Per le ultime categorie descritte le Agenzie Immobiliari Leonardo sono un assoluto punto di riferimento perché chiunque debba vendere casa a Napoli può trovare nei nostri consulenti una fonte di consigli preziosi ma soprattutto ha l’opportunità di ottenere una accurata e vantaggiosa valutazione.
Le altre categorie di motivazioni con numeri più bassi ma che comunque vanno ad integrare il totale delle compravendite immobiliari sono costituite da coloro che acquistano una casa per le vacanze e da coloro che acquistano una seconda casa per investimento, che sia esso proprio o a favore di congiunti.

Le modalità di acquisto della casa

È abbastanza intuitivo che una enorme fetta di chi abbia intenzione di acquistare casa sia propenso o costretto a ricorrere ad un mutuo, anche se tale modalità arriva a percentuali ancora maggiori se si categorizzano le diverse fasce di età analizzando quelle dei più giovani, dai 18 anni fino ai 44/45enni. La giovane età, per chi abbia un lavoro stabile, facilita l’ottenimento di un mutuo da parte delle banche, mentre si può ben comprendere quale sia l’alternativa. L’affitto costituisce quasi sempre, per lo meno nelle intenzioni, una scelta temporanea volta a sistemare sé stessi e la propria famiglia nell’attesa di un miglioramento delle proprie condizioni economiche o di un più favorevole momento del mercato nel suo complesso. Anche questa categoria di persone che cercano casa in affitto a Napoli è da noi ben assistita grazie alla diffusione delle nostre agenzie nei principali e più ambiti quartieri della città.

Compare listings

Confrontare