Quotazioni immobiliari aggiornate, come conoscerle

  • 4 mesi fa
  • 1
quotazioni immobiliari

Se sono frequenti qui sul nostro blog gli aggiornamenti ma soprattutto gli approfondimenti circa l’andamento del mercato immobiliare, un tema che non possiamo fare a meno di ritenere basilare da qualsiasi punto di osservazione della nostra attività, questi sono per forza di cose affiancati dalle analisi sui dati che riguardano le quotazioni immobiliari. Ci interessano infatti i numeri delle compravendite, ossia quante transazioni vengono condotte in porto in un determinato periodo, al fine di conoscere il trend del mercato soprattutto su base geografica ma anche in relazione alle diverse tipologie di immobile.
Allo stesso tempo però abbiamo la necessità di conoscere l’andamento dei prezzi al metro quadro distribuiti per le varie tipologie di immobile, includendo non solo gli appartamenti e le soluzioni residenziali ma anche i box auto, i locali commerciali e persino gli uffici. Tali quotazioni sono di fondamentale importanza per avere una base di partenza attendibile e per conoscere un’indicazione di massima circa il valore di mercato di un immobile, e la consultazione di questi dati può avvenire in maniera molto agevole da parte dei cittadini sfruttando la banca dati messa a punto dall’Agenzia delle Entrate con una piattaforma snella e di facile consultazione.

Consultare le quotazioni immobiliari a Napoli

Questi dati sono essenziali per i cittadini che hanno intenzione di acquistare casa o di cercarne una in affitto, e vengono raccolti, schematizzati e poi distribuiti a cadenza periodica e con accessibilità aperta a chiunque da parte dell’OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare. Va da sé che anche le istituzioni e gli operatori del settore hanno libero accesso a tali informazioni ed hanno, soprattutto questi ultimi, tutto l’interesse a consultarle perché rappresentano una indicazione di massima relativa al valore degli affitti o delle compravendite di una determinata area, che può essere circoscritta a piacimento sfruttando i filtri integrati nel servizio quotazioni immobiliari sul sito dell’Agenzia.
Sono numeri necessari per le considerazioni preliminari, ossia un intervallo di valori al metro quadro nel quale rientrano tutte le ultime transazioni di una determinata area. Stabilire la reale ed effettiva quotazione di un immobile a Napoli, il fulcro della nostra attività, è un’operazione molto più articolata e complessa perché deve tenere conto di numerosi altri fattori e parametri tra di loro molto eterogenei. In buona sostanza gli intervalli di valori forniti dall’OMI vengono resi più “omogenei” tra di loro considerando fabbricati di tipo ordinario e uno stato conservativo prevalente nell’area presa in considerazione, ma da tali numeri di massima si giunge attraverso calcoli spesso anche abbastanza elaborati all’effettiva e reale quotazione immobiliare di una singola unità, tenendo conto dei fattori ai quali abbiamo accennato.

Compare listings

Confrontare