Quali aspetti considerare per acquistare casa?

  • 2 mesi fa
  • 1
acquistare casa a napoli

Chiunque voglia acquistare una casa sa o deve sapere che si sta lanciando in una sfida che non è onerosa solo in termini economici, ma anche mentali. Relativamente all’acquisto ci sono talmente così tante variabili e caratteristiche da prendere in esame che si rischia il sovraccarico, a meno di non compiere una razionale tabula rasa ed elencare le priorità personali e quelle della propria famiglia così da poter scremare meglio tra i tanti diversi annunci immobiliari.
In questo senso affidarsi ai consulenti di una delle agenzie immobiliari a Napoli Leonardo in una delle 5 sedi dislocate per tutta la città costituisce un validissimo appoggio per non perdere la testa e ricevere i consigli giusti da un professionista esterno, imparziale e quindi non coinvolto, ma che conosce bene le diverse zone della città e ciò che esse hanno da proporre in termini di immobili disponibili.
Per una lista non completa ma abbastanza indicativa di ciò che va tenuto in considerazione tra le priorità ci limitiamo ad accennare a:

  • Posizione geografica, con la presenza o meno dei principali servizi dei quali si sa di avere bisogno
  • Caratteristiche intrinseche dell’abitazione, quali il numero di stanze o la necessità eventuale di una sua ristrutturazione
  • Disponibilità al dialogo da parte del venditore, il quale ha di certo già ricevuto da un suo consulente una valutazione dell’immobile e spesso difficilmente è propenso a discostarsi troppo da tale valore.

La zona geografica

L’area sulla quale insiste l’abitazione da acquistare per andarci a vivere è un fattore essenziale e prioritario che solo uno sprovveduto potrebbe sottovalutare. Ritrovarsi in un’area mal collegata dai mezzi di trasporto pubblico se non si ama spostarsi in automobile, oppure essere distanti da esercizi commerciali per generi di prima necessità oppure ancora avere dei figli in età scolare senza che nelle vicinanze ci sia una buona offerta di istituti scolastici di diverso grado sono tutti esempi di errori che un buon consulente immobiliare ti eviterà di commettere nella scelta della tua casa da acquistare.
Anche la socialità, così come la sicurezza della zona nella quale si abiterà, sono degli elementi cruciali per chi sta valutando dove acquistare casa.

Come dialogare con il venditore

Un dialogo aperto, franco e senza sotterfugi tra l’acquirente interessato all’immobile ed il proprietario che l’ha messo in vendita è essenziale per una buona riuscita di tutta la procedura di compravendita se si desidera che entrambe le parti ne escano con la massima soddisfazione. Parliamo anche di tutte quelle possibili soluzioni amministrative e burocratiche che vanno sottolineate fin nei minimi dettagli, e per instaurare il miglior dialogo si rivela utile la presenza di un intermediario, perché quando si inizia con il tira e molla sul prezzo ciò tende a complicare la trattativa facendola protrarre nel tempo. Il rischio è quello di perdere occasioni di vendita e rapidità nel soddisfare il bisogno di casa, analizzando la situazione sotto le due diverse prospettive.
L’intermediario nella figura dell’agente immobiliare aiuta a vendere un immobile anche se è presente da diversi mesi sul mercato perché conosce gli strumenti giusti per spiegare al proprietario che una richiesta di sconto sul prezzo ha le sue ragioni di essere, o talvolta può far raggiungere un accordo basato sul supporto in fase di ristrutturazione dell’immobile, e in definitiva riesce a restringere la forbice tra richiesta ed offerta.

Fare un acquisto conveniente e vantaggioso

All’acquisto della tua nuova casa, infine, devi far seguire diverse valutazioni circa la sua effettiva convenienza. Ci ricolleghiamo a quanto espresso in chiusura del precedente paragrafo in merito ai costi di ristrutturazione che a volte possono rivelarsi non solo numerosi, ma anche molto dispendiosi. In presenza di strutture o pareti fatiscenti, impianti non più funzionali, infissi datati e altre problematiche strutturali che non rendano la casa immediatamente abitabile perché fortemente compromessa dall’usura al costo per l’acquisto vanno sommati quelli necessari per tutti gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione: è bene avere sempre una panoramica molto chiara ed una visione di insieme sulle spese che si dovranno sostenere, perché quelle appena elencate non sono per nulla accessorie ed anzi possono mettere l’acquirente nella condizione di strappare un prezzo più vantaggioso.

Compare listings

Confrontare