Il daylighting per la valorizzazione degli immobili

  • 4 mesi fa
  • 1
valorizzazione immobili

Per la progettazione degli spazi di casa e per l’ottimale e più efficace valorizzazione degli immobili residenziali è diventato attualissimo negli ultimi anni il tema della luce naturale, con lo studio di nuove tecniche di daylighting. La principale delle funzioni di un edificio è infatti sempre stata quella di fare da involucro protettivo per gli appartamenti da esso ospitati con l’intento di isolarli e riparare gli occupanti da tutti gli agenti atmosferici esterni, in particolare il freddo più intenso e le piogge ma anche il cado eccessivo che sa essere altrettanto sgradevole. Simili esigenze e funzionalità hanno però ottenuto l’effetto di una sorta di rinuncia o comunque di una inevitabile sacrificazione della luce naturale che può riversarsi in un appartamento con i più idonei affacci sull’esterno e tutte le più opportune aperture quali finestre e balconi che hanno vissuto quasi un’epoca di ridimensionamento.

A tutto ciò un provvidenziale rimedio che ha contribuito a migliorare la qualità della vita tra le pareti domestiche è giunto dallo sviluppo di nuove e più avanzate tecniche di costruzione edile che hanno potuto sfruttare i progressi della tecnologia allo scopo di coibentare meglio gli appartamenti isolandoli in maniera molto più efficiente e di conseguenza anche dotandoli di affacci affacci sull’esterno di maggiore ampiezza così da favorire l’ingresso di una maggior quantità di luce solare. Del resto una delle prerogative in cima alla lista dei desideri di chi vuole acquistare casa è proprio una buona luminosità con apprezzabile esposizione; noi stessi delle Agenzie Immobiliari Leonardo a Napoli, quando ci accingiamo a compiere una valutazione per fornire la quotazione di un immobile, conosciamo bene il peso specifico che questo parametro riveste nella determinazione del reale valore di mercato.

I benefici della luce naturale

Non può essere messo in discussione che le luci artificiali in un appartamento, se sapientemente distribuite e bilanciate, riescono a creare la migliore atmosfera ed anche ad accompagnare le diverse attività che si avvicendano nel corso dei singoli momenti della giornata. La scuola del lighting design in tal senso ha un ruolo davvero incisivo quando si progettano gli interni, tuttavia nulla può eguagliare il benessere e i benefici effetti anche sull’umore che una ampia dose di luce naturale proveniente dall’esterno, accompagnata dall’aria fresca, può garantire a tutti gli occupanti di un appartamento che in tal modo diventa più vivibile e salubre. Grazie ad interventi nemmeno troppo costosi e meno invasivi di quanto tu possa pensare è possibile accrescere il grado di illuminazione naturale di un appartamento, migliorandone la vivibilità e con delle positive ricadute sulla qualità della vita e anche – se il tuo obiettivo è quello di vendere casa – sul suo incremento di valore sul mercato.
Ci sono progettisti che studiano proprio questo aspetto dell’interior design e che sono in grado attraverso la modifica della geometria degli interni, particolari trattamenti delle superfici riflettenti fino alla disposizione degli arredi di accrescere la percezione luminosa di ciascun singolo ambiente.

Compare listings

Confrontare